Questo libro è il dizionario con cui Carlo Abarth ha scritto alcune delle pagine d’oro della storia dei campionati automobilistici.
I piloti che hanno guidato lo Scorpione verso la fama mondiale ci sono tutti. Uno per uno, rubricati in elenchi completi e schede dettagliate che riportano alla luce risultati quasi incredibili per quei tempi. Nella cornice di un’ampia raccolta di fotografie amatoriali, scattate dagli uomini che hanno vissuto il mondo Abarth da dentro, il libro sfoglia ricordi e registri autentici per rivivere il mondo delle corse assieme a quegli uomini che l’hanno plasmato con il loro talento. Essere di nuovo lì negli attimi prima di una gara; sentire ancora il rombo dei motori; assaporare il pungente odore di ricino accecati dal bagliore delle splendide carrozzerie; essere a bordo pista assieme ai meccanici e stringere la mano ai piloti a fine gara; poi tornare in officina, a lavorare per battere il prossimo record.
Questa è l’eredità che i curatori dell’edizione vogliono condividere con amici e colleghi di allora, e con tutti gli appassionati. Nelle vostre mani, l’orgoglio di un tempo che vuole ancora gridare le sue vittorie, giocate tra progetti, manodopera, collaudi di mesi e calibrazioni e strategie dell’ultimo secondo. 1514 Tutti i piloti che hanno corso con le vetture Abarth in ordine alfabetico 640 Pagine in un volume cartonato 6008 Vittorie dal 1949 al 1971 585 Fotografie dell’epoca 113 Record internazionali e mondiali