Poiché la FIAT, fondata nel 1899, appartiene alla ristretta schiera di costruttori presenti sul mercato già all’inizio del secolo XX, l’evoluzione del suo prodotto può ben rappresentare quella dell’automobile in generale, tenendo anche conto del fatto che la sua offerta di prodotto non comprese solo le utilitarie, sua specialità fin dagli anni ’20, ma anche automobili esclusive e da competizione.
Descrivendo le principali automobili, il libro permette di coglierne i progressi tecnici e i contenuti innovativi di volta in volta introdotti, non solo negli elementi visibili a un esame esterno, ma anche nelle caratteristiche tecniche e progettuali riguardanti i principali elementi della meccanica. Queste sono state rilevate consultando i disegni costruttivi e le documentazioni illustrative originali.
Di ogni vettura, si presentano la tecnologia progettuale e costruttiva, l’aspetto estetico, le novità tecniche e i dati principali; il testo è documentato da schemi e disegni, fotografie d’epoca e di esemplari sopravvissuti presso collezionisti e musei. A conclusione, il libro presenta brevi note biografiche sui progettisti più noti, scelti fra quelli che svilupparono i modelli illustrati.
211
Più di 200 disegni tecnici originali
472
Pagine in due volumi con cofanetto
168
Fotografie dell’epoca
63
Modelli di auto